Seguici su
FACEBOOKINSTAGRAM
SN IDE RO
SN IDE RO
formica

La Terra e la Storia

insetto

Le vigne Snidero sono situate in Friuli, nel comune di Corno di Rosazzo, a ridosso delle colline al confine con la Slovenia nella zona DOC dei Colli Orientali del Friuli.

Assieme al vicino Collio, questo lembo di terra presenta una elevata vocazione alla produzione vitivinicola, grazie al territorio marnoso di origine eocenica e alla perfetta esposizione.

Ma la fertilità della terra e la buona esposizione possono non bastare: i vini Snidero sono il risultato dalla passione di Gigi Snidero.

15 anni fa Gigi ha acquisito il controllo di 4 ettari di vigne con la visione di trasformare una piccola produzione di vino da tavola in un prodotto di alta qualità che esprimesse appieno le peculiarità del territorio nel quale era nato e cresciuto.

Questa visione è oramai realizzata.

Assieme al fratello, ai figli e alle loro famiglie i 4 ettari di vigne Snidero sono stati trasformati in un giardino di cui la famiglia conosce e cura ogni singola pianta.

Ancora più attenzione è dedicata al lavoro in cantina. Tutta la filiera è gestita e controllata in maniera artigianale e sempre rigorosa. Le sue linee guida sono molto chiare: i vini Snidero saranno sempre un prodotto genuino, onesto, una espressione non edulcorata della terra dove è prodotto. Le mode influenzano i gusti. Potranno influenzare gli abiti che portiamo o la musica che ascoltiamo, ma non le nostre tecniche di produzione.

Produrre un vino genuino e di alta qualità richiede apertura mentale e costante aggiornamento ai progressi nel campo della produzione vitivinicola. Per questo ci avvaliamo di competenti enologi e consulenti che ci aiutano a realizzare la nostra visione senza compromessi.